Non c’è Carnevale che si rispetti senza le castagnole ripiene di crema, tipiche dell’Umbria!
È in arrivo il Carnevale! E con lui il divertimento e… una passione sfrenata per le castagnole, piccoli dolcetti goduriosi che si mangiano in un boccone, ma se la voglia è tanta uno tira l’altro!
Torna la magia del Carnevale, per l’allegria di grandi e piccini con dolci a volontà tra coriandoli, stelle filanti e sfilate colorate di costumi esilaranti.
Sai che a S. Eraclio di Foligno, la “città del Carnevale”, si celebra il più antico Carnevale dell’Umbria, con il “Carnevale dei Ragazzi”? Il Carnevale ha origini antichissime che risalgono al XVI secolo quando i monaci Olivetani di Mormonzone, nel 1542, spalancarono al popolo il Convento per festeggiare, in antitesi ai nobili serrati nei loro palazzi!
Ma torniamo alle castagnole! Non ti sembra di sentirne il profumo?!?
Ecco come farle fragranti e golose:
innanzitutto fare una semplice crema pasticcera di buona densità, e lasciarla intiepidire… e poi preparare il composto delle castagnole.
Ingredienti per l’impasto:
– 360 gr di farina
– 3 uova
– 80 gr di zucchero
– 50 gr di burro
– 1 limone grattugiato
– 1 cucchiaino di lievito vanigliato
– sale q.b.
– zucchero a velo
– olio per friggere
In una ciotola ammorbidire il burro, includere lo zucchero e le uova, una alla volta. Mescolare e unire la buccia grattugiata del limone, il sale e la farina q.b. per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Alla fine aggiungere il lievito.
Scaldare l’olio e portarlo a giusta temperatura. Nel mentre, con l’impasto, formare delle palline e inserire al centro un cucchiaino di crema (precedentemente preparata), chiudere bene intorno alla farcitura e friggerle un po’ alla volta. Lasciarle dorare. E poi sgocciolare su carta assorbente. Farle raffreddare.
Servire spolverizzate con zucchero a velo e… Buon Appetito!