L’Umbria è una terra piena di fascino e, sicuramente, la primavera, con i suoi profumi e colori rende la visita della bella terra verde ancora più interessante.
Una passeggiata nei borghi più famosi è d’obbligo. Merita una vista la piccola cittadina di Spello adagiata alle pendici del Monte Subasio, tutta arroccata e in salita, dove ogni angolo e ogni via accolgono il turista con lo stupore dei colori della pietra rosa del Subasio (il materiale principe con cui sono costruite le antiche case del paesino) e le piante e fiori messi in bella mostra dagli abitanti. Un altro borgo da visitare è Montefalco, la cittadina nota anche con l’appellativo di Ringhiera dell’Umbria, perché situata in posizione strategica, in alto, sopra la meraviglia della Valle Umbra che si estende ai suoi piedi. La cittadina è famosa anche per il suo vino pregiato: il Sagrantino; ovunque, nelle colline dintorno, i vigneti si perdono a vista d’occhio. Molte cantine sono anche visitabili. Un’occasione in più per scoprire il ricco patrimonio enogastronomico di questa bella parte della regione.
Una visita in primavera e, soprattutto nel periodo di Pasqua, non può prescindere dallo scoprire il ricco patrimonio religioso che l’Umbria ha da offrire. Merita sicuramente una visita attenta la più famosa Assisi, la patria del Santo Poverello con la sua Basilica, ricca testimonianza di arte e storia, oltreché di spiritualità.
Anche la natura ha tanto da regalare e non si può venire in Umbria senza visitare le Fonti del Clitunno, celebrate e cantate fin dai tempi degli imperatori romani o la piccola Rasiglia, il villaggio sulla montagna folignate, le cui case sorgono tra zampillanti sorgenti di acqua purissima. Vicino a Rasiglia è poi d’obbligo una tappa alla scoperta di Pale con le sue Cascate, le Grotte dell’Abbadessa e l’Eremo di Santa Maria Giacobbe. La città di Foligno poi, tutta adagiata in pianura, si offre ad una vista più attenta e tranquilla ed è un ottimo punto di partenza per le tappe primaverili alla scoperta di questa bella parte della verde Umbria.
Per chi desidera rilassarsi, dopo una giornata passata a zonzo per l’Umbria, in un albergo di charme e design che non dimentica l’aspetto dello stile tradizionale umbro, riletto in chiave moderna, Le Colombare Hotel & Resort rappresenta un’ottima soluzione. Si trova a Foligno in una perfetta posizione di sosta ed offre un meraviglioso panorama sulle colline della Strada del Sagrantino. Il Resort offre una ospitalità accogliente e attenta alle esigenze dell’ospite. Il ristorante propone un menù ricercato e attento alle primizie di stagione e ai sapori della cucina umbra. Vicino alla struttura inoltre, si trovano un bellissimo e curato centro benessere, campo da tennis, campo da padel e uno stupendo parco acquatico.