Antiche ricette umbre, espressione dell’arte della cucina tradizionale, che si fonde con l’arte dell’arrangiarsi e del buon mangiare.
L’Umbria terra ricca di tradizioni straordinarie, dai sapori lontani e dalle infinite sfumature sapide e salaci, esprime la sua eterogenea identità anche attraverso una cucina ricca di piatti semplici o più raffinati che mantengono sempre l’unione con il proprio territorio.
L’enogastronomia è una di queste tradizioni e si basa sui prodotti della terra, li unisce, li armonizza creando una combinazione di sapori e profumi sorprendenti. L’Umbria, una terra meravigliosa che tra storia, arte e spiritualità, ha reso particolare la sua cucina. Una terra che ha dato vita ad una tradizione culinaria singolare, ricca di abbinamenti originali e golosi.
L’Umbria è un’occasione ghiotta dove scoprire sensazioni nuove, misteriose, degli aromi, dei sapori e del gusto di una cucina tradizionale, che si perde nella notte dei tempi e dove nulla è mai lasciato al caso, tra luoghi naturali incontaminati e borghi medievali di grande cultura.
La cucina tradizionale umbra è una cucina semplice e gustosa, con lavorazioni poco elaborate, che intensificano, accentuano i sapori dei prodotti di qualità della terra umbra. Una cucina tradizionale, dalle grandi influenze medievali, genuina, naturale, che si fonde con l’arte della creatività.