Gli strangozzi umbri
🍝Una pasta di antichissima tradizione contadina, dall’impasto povero solo acqua e farina, senza uova e sale. Gli #strangozzi sono una pasta semplice da fare, ma dal gusto unico.
🍴Anticamente venivano conditi con un sughetto di pomodoro piccante. Con il tempo questa pasta ruvida, si è rivelata adatta ad una varietà di grandi condimenti: agli asparagi, ai funghi porcini o sanguinelli, alla salsiccia e al tartufo.
👩🍳Gli ingredienti per 2 persone per preparare gli strangozzi sono:
250 gr farina 00
acqua q.b.
Preparazione:
mescolate la farina con il sale e aggiungete acqua q.b. per ottenere un impasto morbido. Lasciatelo riposare per 1 ora circa, poi stendetelo in una sfoglia spessa di circa 2 mm. Lasciate asciugare per 30 minuti circa, poi arrotolatela su sé stessa e tagliate il rotolo ottenuto in piccole striscioline di circa 3 mm. Srotolatele e ponetele su una base infarinata per evitare che si attacchino. Cuocete gli strangozzi in acqua salata per pochi minuti, scolateli al dente, unite il sugo al pomodoro e saltateli qualche secondo. Completate a piacere con del peperoncino fresco e per un tocco in più una manciata di prezzemolo tritato.
Servite ben caldi e Buon Appetito‼️
www.helloumbria.it
#cucinaumbra #prodottitipici #specialità #pastafresca #ricette #umbria