In occasione della Processione del Corpus Domini (19 giugno), nelle principali vie del centro storico di Spello si compongono, su un percorso di circa 2 Km, tappeti floreali ispirati a motivi religiosi.
Gli abili Infioratori Spellani lavorano tutta la notte per confezionare ciò che si offrirà agli sguardi ammirati di numerosi visitatori che ogni anno scelgono di assistere a questa stupefacente manifestazione. Ricerca, approvvigionamento, trattamento e conservazione di erbe e fiori, raccolti sull’Appennino umbro-marchigiano, sono alla base delle fasi chiave dell’evento. Varie sono le tecniche di realizzo dei disegni (a mano libera, spolvero, stampo metallico, stencil), eseguiti depositando i petali direttamente sul manto stradale, al fine di ottenere gli effetti artistici desiderati. I temi dei quadri e dei tappeti si ispirano alla tradizione della Pittura Umbra, dal Rinascimento al 700, fino all’arte moderna oppure si riallacciano ad argomenti di attualità.
Una gustosa particolarità: la “Taverna degli Infioratori”, sita in via Consolare, offre un menù dedicato alla cucina di cibi tradizionali in abbinamento a fiori ed erbe del territorio.
Se la manifestazione è nel calendario degli eventi a cui avete intenzione di partecipare, l’Hotel&Resort Le Colombare, situato a pochi km da Spello, è la soluzione ideale dove ricaricarsi dalle “fatiche” delle vostre escursioni turistiche, immersi in un’atmosfera di comfort, eleganza e quiete.