La Giostra della Quintana è, senza tema di smentita, la corsa all’anello più avvincente e difficile d’Italia, non a caso è definita “l’Olimpiade” delle competizioni equestri.
In tre tornate con differenti e crescenti difficoltà, dieci cavalieri di altrettante contrade cittadine, si sfidano per la conquista del prestigioso Palio. I cavalieri di Giostra sono pronti a regalare al pubblico le spettacolari emozioni della tenzone. A giugno e a settembre avrete la fortuna di vederli all’opera al Campo de li Giochi, nella pista che è l’agognato punto d’arrivo di tutti i cavalieri d’Italia. La sera precedente la gara, uno splendido Corteo delle rappresentanze rionali si snoda, tra fiaccole e rullo di tamburi, nelle strade cittadine, composto da centinaia di personaggi vestiti dei più preziosi abiti secenteschi (superbe dame, figure ecclesiastiche e del potere, tamburini e trombettieri, scene allegoriche), frutto della sapiente artigianalità delle sartorie regionali. Inoltre, dieci taverne ripropongono le prelibatezze del territorio declinando nei loro menù, piatti storici e tipici, accompagnati dal meglio che le cantine dell’Umbria sanno offrire. Un perfetto connubio di cultura e goliardia!
Tutto questo ad accade ad una manciata di km dall’Hotel&Resort Le Colombare, dove saremo lieti di accoglierVi al top dell’ospitalità: la porta aperta su un passato ritrovato che vi conquisterà con magiche suggestioni!