La Mezza Maratona di Foligno una manifestazione eccezionale che ogni anno coinvolge l’intera città, orgogliosa dei grandi risultati ottenuti. Una gara, in cui nulla è approssimato o estemporaneo, ma curato in ogni dettaglio, lungo un percorso che tocca anche il centro storico e che lascia spazio alla più autentica bellezza dei luoghi.
Quote altissime di runners provenienti da tutta Italia e da numerosissime Società sportive, partecipano ogni anno alla Mezza Maratona di Foligno.
Momenti di pura gioia e adrenalina a mille per le grandi emozioni al femminile e al maschile per la partecipazione anche di grandi atleti.
Una passione e un impegno la Mezza Maratona che ha dato nel tempo risposte concrete, valorizzando attraverso la sua espressione creativa un intero territorio.
Una comunicazione gagliarda che promuove lo sport e l’ambiente. Un progetto di sviluppo sportivo che favorisce crescita personale e sociale.
Perché? Perché lo sport è foriero di valori.
“La grandezza che lo sport offre è dentro di noi. La bellezza dello sport, come sa bene chi lo pratica, sta nel fatto, che esso consente veramente a tutti di trovare la propria dimensione anche competitiva, perché lo sport, checché se ne dica, è competizione con gli altri e con sé stessi”. Giovanni Boniolo (in Le regole e il sudore. Divagazioni su sport e Filosofia. Raffaele Cortina Editore) ex cestista azzurro, docente di filosofia della Scienza a Milano.
Foligno, una città dalla forte personalità, ricca di cultura, di storia e di grandi primati, che incanta turisti e eruditi visitatori mette a disposizione, anno dopo anno, i suoi incantevoli spazi, per vivere uno spettacolo memorabile, in una magica atmosfera carica di straordinarie emozioni. La rilevante partecipazione della cittadinanza con la sua risposta appassionata, accompagnata dall’entusiasmo di un numero impressionante di visitatori, dà vita ad una festa unica, spettacolare, per tifare gli atleti e per celebrare un evento carico di valori.
Una città che ha saputo dare quello stimolo in più che spesso solo la gente è capace di dare.
La Mezza Maratona di Foligno 2018, valevole come quarta e ultima prova del Campionato Italiano Assoluto di società su strada è stata un’edizione da record per il numero degli iscritti e degli spettatori. Inoltre è stata un’edizione speciale perché foriera anche di un singolare progetto: la nascita di un vero e proprio villaggio dello sport attivo.
Un appuntamento da non dimenticare per emozionarsi.