La rocciata con l’erba o fojata (così è chiamata nelle zone di Sellano). Una specialità umbra, dalle origini antichissime.
Una torta salata, un modo gustoso per spezzare la fame, un ottimo “sdigiunino” (così è detto lo spezza-fame nel folignate) con un buon bicchiere di vino.
Anticamente veniva preparata con le erbe selvatiche.
La fojata è un rotolo di pasta salata, attorcigliata su sé stessa, preparata con farina e olio. Una pasta matta, dalla sfoglia sottilissima, perfetta per impacchettare una farcitura di verdure a foglia, dolci o amare, con l’aggiunta di parmigiano grattugiato e uova sbattute.
La pasta deve essere fatta a regola d’arte, quasi trasparente, per far sì che si squagli morbidamente in bocca e permettere alla verdura di essere la star assoluta della torta.
Tiepida o fredda è una vera prelibatezza.
Ingredienti per la pasta matta:
200 g di farina
Acqua fredda q.b.
3 cucchiai di olio evo
Sale q.b.
Ingredienti per il ripieno:
1Kg di verdure a foglia verde (cicoria, spinaci, ecc.,) o erbe di campo
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
Sale q.b.
Preparazione:
predisporre la farina a fontana e nel centro aggiungere l’olio evo e il sale, impastare, aggiungendo l’acqua progressivamente e lavorare fino a ottenere un panetto dalla compattezza omogenea, poi lasciatelo riposare per circa 2 ore. Nel mentre pulire, lavare e fare appassire le verdure pochi minuto in una padella. Poi sminuzzare le verdure in modo molto grossolano e condire con il sale, il parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Stendere la pasta e adagiare sopra la farcitura precedentemente preparata, arrotolare a forma di chiocciola e spennellare con l’olio evo. Cuocere la torta in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e… BUON APPETITO!