Seleziona una pagina

Mitologia e poesia di un fiore rosso passione

🌞La campagna s’infiamma di un fiore rosso passione: il papavero.
Si narra…
Che in un giorno lontano del mese di giugno Proserpina figlia di Giove e della dea Terra, fu rapita da Plutone, dio degli inferi che la volle con sé, come sua sposa. Quando la madre Demetra dea dei campi e dei raccolti seppe che Proserpina avrebbe trascorso tutta la sua vita negli inferi si scoraggiò e chiese il sostegno di Giove. Purtroppo invano, perché il padre degli dei incoraggiò l’unione della figlia ché sarebbe divenuta regina. In preda al dolore Demetra non si occupò più del benessere della Terra. Giove rattristato, convinse Plutone a lasciar tornare Proserpina, sulla terra, sei mesi ogni anno. E così accadde e il racconto desidera che quando Proserpina riappare sulla terra fioriscano i papaveri che devono ricordare alla dea con il loro profondo rosso, l’intensa passione del suo sposo che attende desideroso il suo ritorno.
🌞È Estate!
L’atmosfera fa sognare.
Le distese dorate con il rosso dei papaveri, drappeggiate di fiori che ondeggiano spensierati, riempiono gli occhi di stupore.
💐È tutto talmente bello da lasciarti senza fiato… il sole che sale e che indugia soave dietro il crinale, le ginestre odorose, i giochi di luce, l’amabile brezza che fruscia sottile e nell’aria fragranza di fiori e brusii pieni di brii …
Toni incantevoli dall’Umbria, la bella terra!
www.helloumbria.it