L’autunno è la festa dell’olio nuovo!
Le olive e il succo che dà loro deriva, trovano una collocazione d’eccellenza, da sempre, sulla nostra tavola. L’olio è il prodotto nobile di questo territorio umbro. Un alimento di notevoli proprietà nutritive. Il clima favorevole, mite, assolato, la ricca fertilità della terra umbra, la passione e l’amore per la sana tradizione nel coltivare l’ulivo, garantiscono frutti per un olio di qualità superiore.
Bruschetta con olio appena franto, un delizioso e gustoso binomio, per il palato dei buongustai, per bocconi, pizzichi, sorsi da godere da frantoio a frantoio, assaporando sensazioni fruttate, sapori piccanti e note amare, di olive verdi o appena invaiate.
L’ “oro verde” dalle infinite sfumature, che degradano, dal giallo al verde, caratteristiche di un prodotto unico e straordinario!
In tutta l’Umbria tra castelli e borghi medievali ad alta vocazione olivicola, Frantoi Aperti: durante la raccolta e la frangitura delle olive, per degustazioni del nuovo olio extravergine di oliva. Assaggi insoliti, interessanti dell’olio novello appena franto, con il pane caldo appena bruscato, accompagnati da lenticchie e ceci, formaggi, birre artigianali e vini locali.
Potrai osservare la spremitura e vedere i preziosi frutti diventare “oro verde“!
Potrai deliziarti di iniziative varie organizzate per grandi e piccini, in mezzo a ulivi secolari, lungo dolci colline e godere di paesaggi e centri storici più belli al mondo, in un’atmosfera festosa e rilassante.
Un viaggio alla scoperta di un territorio spettacolare, dove immergersi e assaporare le sue tipicità dai sapori unici, per appagare il palato e colorare il fine settimana.